Annuario di Archeologia Svizzera
Nell’ Annuario di AS trovano spazio articoli scientifici sull’archeologia della Svizzera e brevi comunicazioni sui risultati delle ricerche attuali che comprendono tutte le epoche e le discipline archeologiche della Svizzera.
Nella rubrica «cronaca archeologica» vengono presentati in forma sintetica i principali scavi e interventi svolti in Svizzera. L’annuario presenta inoltre recensioni di libri e il rapporto annuale dell’associazione.
La qualità dell’Annuario è assicurata dalla una valutazione partitaria (peer review) e dalla redazione di testi e immagini. La versione cartacea della rivista è inclusa nella quota di adesione. I volumi possono anche essere ordinati singolarmente.
L’Annuario sarà disponibile in Diamond Open Access su Zenodo a partire dall’anno 2023. Dopo la pubblicazione, gli autori ricevono senza indugio un PDF del loro contributo da utilizzare gratuitamente. I numeri precedenti sono archiviati sulla piattaforma e-periodica.
Per gli autori
I manoscritti degli articoli devono essere redatti seconde le norme redazionali di AS. Il loro termine di consegna è il 20 settembre, per le comunicazioni il 1 ° novembre per il numero dell’anno successivo. La redazione sottoporrà il manoscritto a una prima valutazione, seguita da una peer review della Commissione scientifica. Se l’articolo è accettato o se sono state apportate piccole modifiche, sarà riletto dalla redazione. Gli autori ricevono un PDF delle bozze di stampa per la revisione.
Contatto: Ellen Thiermann
Norme redazionali supplementari RGK (tedesco)
Regole di pubblicazione (tedesco)
Obblighi degli autori e autrici
Si accettano recensioni di libri.
Cronaca archeologica
I brevi rapporti sugli scavi e gli interventi archeologici più importanti effettuati dai Servizi archeologici cantonali devono essere presentati entro il 20 dicembre di ogni anno, tenendo conto delle norme redazionali in vigore.
Contatto: Simone Voegtle