Promozione dei giovani ricercatori

Gli studenti e i giovani ricercatori sono gli archeologi del futuro. Archeologia Svizzera sostiene questi giovani ricercatori con diverse iniziative.

 

Adesione omaggio agli incontri dell’EAA

Gli incontri annuali della European Association of Archaeologists EAA sono i più grandi congressi europei nel campo dell’archeologia, per poter partecipare è necessario essere iscritti all’EAA.

In qualità di Corporate Member della EAA, AS beneficia di diverse quote d’adesione annuali. AS promuove i giovani ricercatori in Svizzera assegnando tre di queste iscrizioni a giovani relatori del congresso annuale, la cui partecipazione non è coperta dall’istituzione o dal progetto di ricerca. Il bando di concorso sarà pubblicato qui a gennaio.

Invito a presentare candidature per l’iscrizione annuale Associazione Europea degli Archeologi (EAA) 2022

per la partecipazione all’EAA 28th Annual Meeting “[RE]INTEGRATION” Budapest 31 agosto – 3 settembre 2022 per i giovani ricercatori delle università svizzere iscritti come relatori.

Per saperne di più.

Rappresentante degli studenti in comitato

Nel 2020, Archeologia Svizzera ha ancorato agli statuti la presenza di un rappresentante del corpo studentesco in comitato.

Prix Archéologie Suisse

Dal 2020, Archeologia Svizzera assegna ogni due anni il Prix Archéologie Suisse per premiare le ricerche dei migliori studenti e studentesse. Il premio è dotato di 1500 CHF e consente di presentare la propria ricerca su uno dei mezzi di comunicazione di AS.

Prix AS 2023

Lara Wetzel (Universität Zürich), Masterarbeit «Das Pferd und seine Eisen – Hufbeschläge im Raum der heutigen Schweiz: Entwicklung, Typologie und Sonderformen»

Der Prix AS 2023 wurde an der Generalversammlung von AS am 16. Juni 2023 in Schaffhausen verliehen.

Prix AS 2020

Il premio del 2020 è stato vinto da Camille Linder (Università di Neuchâtel) per la tesi di Master “Les collections archéologiques du Canton du Jura : Historique et reflexions sur leur valorisation”.

Il Prix AS 2020 è stato assegnato durante l’assemblea generale del 19 giugno 2021 a Olten.