Chi siamo

Archeologia Svizzera è la principale associazione archeologica svizzera.
Ci impegniamo nella ricerca, nella tutela e nella conservazione dei monumenti archeologici da oltre 100 anni. Cerchiamo di avvicinare il grande pubblico all’archeologia e di renderlo partecipe alla conoscenza del patrimonio culturale. In politica e nella società, promuoviamo attivamente le questioni dell’archeologia e del patrimonio culturale.

Statuti

Comitato

Segretariato centrale

Redazione arCHaeo Suisse

Commissioni

Il Comitato può convocare delle commissioni per seguire e adempiere meglio ai suoi compiti.

Commissione Scientifica

La Commissione Scientifica (CS) è un organo permanente e onorario della società e segue le sue attività scientifiche. Il suo compito principale è la valutazione dei manoscritti per le pubblicazioni scientifiche di Archeologia Svizzera, in particolare quelli destinati all’Annuario e alla collana monografica Antiqua. La CS può richiedere dei pareri a specialisti esterni a tale scopo. Altre istituzioni possono richiedere dei pareri alla CS per progetti di ricerca o domande di sussidio. La CS risponde alle questioni scientifiche sollevate dal comitato di AS.

La Commissione archeologia e pianificazione territoriale (CAT) attualmente non è attiva.

 

Rapporti annuali

 

I rapporti annuali di Archeologia Svizzera sono pubblicati nell’ Annuario di Archeologia Svizzera dell’anno successivo.

Rapporto annuale 2022 dell’Annuario AS 106 (2023)

Rapporto annuale 2021 dell’Annuario AS 105 (2022)

Rapporto annuale 2020 dell’Annuario AS 104 (2021)

Rapporti precedenti sono disponibili su e-periodica.

 

Storia

La Società Svizzera di Preistoria (SSP) è stata fondata nel 1907 con lo scopo di conservare e studiare il patrimonio archeologico della Svizzera.

A quell’epoca, non esistevano ancora enti ed istituzioni pubbliche per la conservazione e la ricerca dei monumenti archeologici in Svizzera. L’associazione di specialisti appena fondata si assunse quindi il compito di documentare sistematicamente i monumenti e i reperti archeologici. Oggi, questa documentazione storica è un archivio di importanza nazionale. I presidenti e i segretari generali della SSP hanno avuto un ruolo centrale nello sviluppo e nell’istituzionalizzazione dell’archeologia in Svizzera nei decenni successivi.

Alla fine della Seconda guerra mondiale sono stati istituiti i Servizi cantonali di archeologia, l’Ufficio federale della cultura nonché gli Istituti universitari con Cattedre di preistoria e storia antica.

L’espansione della rete autostradale e la decisione del Consiglio federale di effettuare indagini preventive sulle aree da edificare hanno dato un notevole impulso all’archeologia svizzera a partire dal 1961. In questo contesto, la SSP serviva come ufficio di coordinamento nazionale per la costruzione delle strade nazionali.

Durante questi anni, la SSP ha avuto un aumento significativo delle persone iscritte e si è trasformata gradualmente in una società a cavallo tra le numerose figure di professionisti dell’archeologia e il pubblico delle persone interessate. L’attività di documentazione è continuata con la pubblicazione dei rapporti annuali dei Servizi archeologici nell’Annuario della SSP.

Lo sviluppo e l’espansione dell’archeologia si riflettono anche nella SSP che, nel 1966, viene rinominata Società svizzera di preistoria e d’archeologia e, nel 2006, è ribattezzata Archeologia Svizzera (AS).

Oggi AS è un’associazione che comprende tutte le discipline dell’archeologia. Dopo più di 100 anni, è ancora un’associazione che accoglie tutte le persone che si interessano e che vogliono impegnarsi per l’archeologia in Svizzera. Nel corso del tempo, l’associazione ha adattato le sue attività e le sue pubblicazioni ai bisogni dei suoi membri e del grande pubblico. Attualmente, AS si impegna a mettere in contatto i diversi attori dell’archeologia svizzera.

Quattro articoli tratti dall’annuario AS 90 (2007), pubblicato in occasione del 100° anniversario di Archeologia Svizzera / Società Svizzera di Preistoria e Storia Antica.