Lavoro politico

Come associazione indipendente, Archeologia Svizzera difende attivamente il patrimonio culturale archeologico in politica. Elaboriamo prese di posizione su questioni e temi attuali, spesso in stretta collaborazione con altri partner. L’impegno politico ha un impatto concreto, per esempio sulla legislazione relativa alla protezione e alla conservazione dei monumenti, sul finanziamento del lavoro degli uffici dello Stato, o sulla ricerca e la divulgazione del patrimonio archeologico.

Attraverso le consultazioni, diamo voce all’archeologia nel processo democratico legislativo a livello federale e cantonale.

Le nostre prese di posizioni

Partecipare

T’interessa l’archeologia? Credi che il nostro lavoro sia importante? Entra a far parte di Archeologia Svizzera – sostienici con la tua adesione o con una donazione, leggi le ultime novità nelle nostre pubblicazioni e vieni a conoscerci durante le nostre manifestazioni.

Andiamo!
 

Cambiamento climatico ed energie rinnovabili

Le grandi sfide del nostro tempo, in particolare il cambiamento climatico e il rapido evolversi dell’ambiente in cui viviamo, costringono anche l’archeologia ad agire. Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia diretta al patrimonio archeologico: lo scioglimento dei ghiacciai espone agli agenti ambientali i fragili resti preistorici. L’abbassamento del livello delle acque sotterranee sta causando l’inaridimento degli insediamenti delle zone umide.

Il patrimonio naturale e culturale sono minacciati in ugual modo dal cambiamento del paesaggio, dall’avanzamento dell’attività edilizia e da altri fattori di sfruttamento del territorio. Sosteniamo soluzioni che associano la protezione della nostra natura e l’uso di energie rinnovabili alla protezione del patrimonio culturale.

Archeologia Svizzera è coinvolta nella Campagna clima, in cui le organizzazioni del settore della cultura della costruzione si impegnano attivamente per raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.

Cultura della costruzione

Con la Dichiarazione di Davos del 2018 e l’adozione della Strategia sulla cultura della costruzione 2020, la Confederazione si è impegnata nella promozione sostenibile di una cultura della costruzione di qualità in Svizzera. Il concetto si basa su una comprensione globale delle influenze edilizie dell’uomo sul suo ambiente. Questo include non solo l’ambiente costruito, ma anche il paesaggio e tutto ciò che contiene – compreso il patrimonio archeologico. Archeologia Svizzera si impegna per un dialogo con i diversi attori e per un ruolo attivo e tangibile dell’archeologia nella Cultura della costruzione.

Messaggio sulla cultura

Nel messaggio sulla cultura, la Confederazione stabilisce le linee guida e le risorse finanziarie per la promozione della cultura per un periodo di quattro anni. Nel Messaggio 2021-24, la Confederazione si impegna a promuovere una cultura della costruzione di qualità. Tuttavia, la diminuzione dei finanziamenti per le attività archeologiche e per il restauro dei monumenti storici ed archeologici, già attuato nei messaggi precedenti ha potuto essere solo in parte rallentato.

Alliance Patrimoine

Archeologia Svizzera è membro di Alliance Patrimoine (AP). Dal 2013, questa organizzazione rappresenta gli interessi del patrimonio culturale di fronte ai politici e al grande pubblico. Fanno parte di AP la Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS, Patrimonio svizzero PS, il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE e, come membro associato, la Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti CSSM.

Diritto di ricorso

Secondo la legge sulla protezione della natura e del paesaggio Art. 12a. il diritto di ricorso permette a diverse organizzazioni attive in tutta la Svizzera e designate dal Consiglio federale di inoltrare richiesta di ricorso e di elaborare delle prese di posizione su progetti e decisioni delle autorità cantonali o federali. Con questo importante strumento, Archeologia Svizzera può esigere il rispetto della legge, nei progetti di costruzione e di pianificazione.