Cosa facciamo

Tii forniamo informazioni sui risultati delle ricerche in corso sull’archeologia in Svizzera.

Con le sue pubblicazioni, AS contribuisce alla divulgazione dei risultati delle ricerche e alla conoscenza dell’archeologia svizzera in tutto il Paese e all’estero. Con la nostra rivista trimestrale arCHaeo Suisse pubblichiamo i temi più interessanti e attuali dell’archeologia svizzera. Nell’Annuario di AS trovano spazio ricerche scientifiche sull’archeologia elvetiche e il rendiconto delle ricerche svolte nei vari cantoni nell’anno appena trascorso.

Con la nostra newsletter e sui social media informiamo sui temi e le novità dell’archeologia svizzera.

AS è anche una casa editrice che cura la pubblicazione di monografie e di collane, come ad esempio i manuali bilingue «La Svizzera dal Paleolitico al Medioevo» e le monografie scientifiche della collana «Antiqua». Archeologia Svizzera gestisce anche una biblioteca pubblica specializzata e un archivio.

Sensibilizziamo il grande pubblico sul ruolo dell’archeologa nella nostra società e promuoviamo la partecipazione alla tutela del patrimonio archeologico.

Con il suo programma annuale, Archeologia Svizzera offre ai suoi membri e a tutte le persone interessate vari tipi di manifestazioni esclusive in tutte le regioni della Svizzera. Vogliamo sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza dell’archeologia e renderla un’esperienza concreta. Con la nostra newsletter, con i contributi nei social media e con la nostra rivista arCHaeo Suisse, presentiamo temi archeologici a tutte le persone interessate.

In politica e nella società, promuoviamo attivamente gli interessi dell’archeologia e del patrimonio culturale.

Il cambiamento climatico o le energie rinnovabili riguardano anche l’archeologia. Il patrimonio archeologico è sottoposto a una crescente pressione a causa della diminuzione dei finanziamenti pubblici e dell’introduzione di nuove leggi.

Come organizzazione non-profit nazionale, Archeologia Svizzera difende gli interessi dell’archeologia a livello federale. Questo lavoro politico è oggi più importante che mai.

Sosteniamo la ricerca archeologica in Svizzera.

Archeologia Svizzera promuove studenti e giovani ricercatori.

Con i nostri progetti, pubblicazioni e manifestazioni, mettiamo in contatto gli attori locali, regionali e nazionali dell’archeologia svizzera e coordiniamo le attività. AS cura anche le relazioni con i partner europei.

Archeologia Svizzera tratta temi archeologici attuali e di interesse generale in occasione delle manifestazioni scientifiche del suo programma annuale.