GSSRM
Il Gruppo svizzero per lo studio dei ritrovamenti monetali (GSSRM), fondato nel 1985, riunisce numismatici, archeologi, storici e ricercatori che si dedicano allo studio dei rinvenimenti monetali provenienti dal territorio attuale della Svizzera e dalle regioni limitrofe.
Il GSSRM promuove lo scambio d’informazioni ed incoraggia i contatti interdisciplinari. È l’interlocutore delle autorità locali e confederali. Collabora con Archeologia Svizzera, l’Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (IRMS) e la Società svizzera di numismatica (SSN).
Il GSSRM annovera oggi una quarantina di membri. In occasione dell’assemblea generale e del convegno che si tiene annualmente a marzo, gli interventi vertono sugli scavi e sulle ricerche in corso ; ogni tre o quattro anni vengono organizzati convegni internazionali : un tema specifico viene allora trattato da un numero maggiore di partecipanti.
Per diventare socio del GSSRM è necessario svolgere un’attività scientifica nell’ambito dello studio dei ritrovamenti monetali. Le candidature dei nuovi membri sono proposte al comitato da un membro e accettate dall’assemblea generale. I soci s’impegnano ad informare il GSSRM su attività in corso e programmate.
Prossima conferenza: 14 marzo 2025 a Sciaffusa
Comitato 2024:
Nicole Beuret (presidente)
Barbara Hiltmann (segretaria)
Fanny Puthod (tesoriere)
Jonas von Felten (responsabile del sito internet)
Andrea Casoli (responsabile del registro soci)