SAM
Il Gruppo di lavoro svizzero per l’archeologia medievale e moderna (SAM) riunisce professionisti dell’archeologia, della storia dell’arte e della storia per studiare i resti di questi periodi scoperti sul territorio dell’odierna Svizzera e delle regioni limitrofe. Promuove lo scambio di informazioni tra le istituzioni e i ricercatori, nonché con gli specialisti di discipline affini.
Fondata nel 1974, divenuta associazione nel 1998, la SAM conta attualmente 253 soci. Chiunque operi nel campo dell’archeologia medievale o moderna, sul territorio dell’attuale Svizzera o delle regioni limitrofe, può diventare socio se ne fa richiesta e si presenta dinanzi all’Assemblea Generale, che ne delibera l’ammissione. La SAM incoraggia i suoi soci a comunicare informazioni sui loro lavori in corso e sui risultati delle loro ricerche.
Oltre all’annuale Assemblea generale, la SAM organizza escursioni, visite a scavi o a mostre relativi al Medioevo o all’epoca moderna.
Comitato
Membri del Comitato, da sinistra a destra. Fronte: Maria Isabella Angelino, Riazzino; Lucie Steiner, Cossonay; Katharina Koenig, Liebefeld. Indietro: Clément Hervé, Cossonay; Fabian Küng, Luzern; Valentin Homberger, Schaffhausen.
Contatto
Lucie Steiner Arlaud, Präsidentin
c/o Archeodunum SA
Chemin de Jolimont 2
CH-1304 Cossonay
Foto: Partecipanti all’Assemblea annuale di Losanna del 29 e 30 ottobre 2021.
Assembla generale e riunione annuale
Di solito si svolgono gli ultimi venerdì e sabato di ottobre. Dopo la parte amministrativa, i soci presentano brevi comunicazioni sugli scavi e sulle ricerche in corso.
La prossima assemblea si svolgerà nei giorni 25 e 26 ottobre 2024 a La Chaux-de-Fonds.
Pre-invito all’assemblea in La Chaux-de-Fonds