Rivista arCHaeo Suisse

as. diventa arCHaeo Suisse

Fino al 2022 la nostra rivista si chiamava as. : Archäologie Schweiz = Archéologie Suisse = Archeologia Svizzera. (ISSN 0255-9005).

Dal 2023 cambierà nome in arCHaeo Suisse : Zeitschrift von Archäologie Schweiz = Revue d’Archéologie Suisse = Rivista di Archäologie Svizzera (nuovo ISSN 2813-5695).

La rivista continuerà a essere pubblicata quattro volte l’anno alle stesse tariffe e condizioni di abbonamento.

Il primo numero di arCHaeo Suisse sarà pubblicato alla fine di marzo 2023. Non vediamo l’ora!

Ordina un’edizione di prova di arCHaeo Suisse

L’Abbonamento

Un abbonamento annuale alla rivista costa 48 CHF (in Svizzera) o 63 CHF (all’estero). Esso è valido per un anno civile e comprende quattro numeri di 50 pagine con uscita a marzo, giugno, settembre e dicembre.

La fattura è allegata al primo numero di ogni anno. Senza una disdetta scritta alla fine dell’anno solare, l’abbonamento si rinnova automaticamente per un altro anno.

Abbonati ad arCHaeo Suisse.

Ordina i singoli numeri

Ordina i numeri della rivista precedente as.

arCHaeo Suisse 2024.3 – numero attuale

Anche dopo una lunga giornata passata sugli scavi, la sera il giardino mi attrae. Mi tuffo da una parte, per poi risalire dall’altra al calar del sole. Dietro di me, montagne di erbacce, miglio seminato in file, un nuovo palo per i fagioli e piantine di cavolo appena interrate. Che cos’è che mi affascina tanto nel curare le piante e mi dà un profondo senso di soddisfazione nonstante la terra sotto le mie unghie? È un’eredità dei primi agricoltori che 7500 anni fa partirono dalla Mezzaluna Fertile con semi e animali domestici per coltivare i primi campi e pascoli in Svizzera? Al contrario, le persone che lasciano appassire il ficus in un angolo della stanza portano con sé più materiale genetico dei primi cacciatori-raccoglitori che vivevano all’epoca nei nostri territori?

L’attuale numero di arCHaeo non fornisce una risposta a queste domande. Ma mostra i risultati ottenuti dalla ricerca sui resti vegetali provenienti dagli scavi archeologici. Le scoperte fanno luce su tutti i settori della vita umana e riguardano l’alimentazione in tempi di carestia, i colori dell’abbigliamento, la lotta ai parassiti, le inondazioni e la cura della salute. Care lettrici, cari lettori, che significato hanno le piante per voi e per la nostra società di oggi?

Katharina Schäppi, archeologa cantonale di Sciaffusa, membro di comitato di Archeologia Svizzera

Per saperne di più

Pubblicare

Desidera comunicare i risultati delle ricerche o presentare un progetto interessante o ancora pubblicizzare una nuova mostra ad un ampio pubblico?

arCHaeo Suisse offre agli autori e alle autruci una vasta gamma di formati adattati alle varie esigenze.

Gli autori hanno il diritto di disporre liberamente del PDF del loro articolo subito dopo la pubblicazione.

Obblighi degli autori

Norme redazionali

Le Inserzioni

Desidera fare un’inserzione in arCHaeo Suisse? Presentare un nuova esposizione del Suo museo con un ritratto di mostra? O ancora inserire un volantino in arCHaeo Suisse? La rivista raggiunge circa 5000 persone. La redattrice responsabile nella Sua lingua è a disposizione per ulteriori informazioni.

Ritratto di mostra

arCHaeo Suisse ha creato il ritratto di mostra appositamente per annunciare le esposizioni museali. Su una pagina doppia o singola, potete pubblicizzare la vostra mostra temporanea o permanente a un prezzo interessante. Il testo, di circa 4500 caratteri (spazi inclusi) e 2-3 illustrazioni, offrono ai lettori informazioni dettagliate sull’esposizione. Le traduzioni delle didascalie e dei riassunti nelle altre due lingue nazionali (di cui si occupa la redazione) danno le informazioni essenziali al potenziale pubblico di altre regioni linguistiche.

Dati media

La redazione di arCHaeo Suisse