ARS
L’Associazione per l’archeologia romana in Svizzera (ARS), fondato nel 1974, raggruppa archeologhe e archeologi attivi nella ricerca dell’epoca romana in Svizzera.
Scopo dell’associazione è di favorire lo scambio d’informazioni e la coordinazione tra i vari enti e le persone attivi nell’ambito dell’archeologia provinciale romana. Essa costituisce un punto di riferimento per politici ed autorità. L’ARS è partner dell’Archeologia Svizzera. Attualmente l’ARS conta circa 500 persone iscritte.
L’adesione presuppone un’attività scientifica nell’ambito della ricerca sull’epoca romana in Svizzera. In linea di principio è richiesto un titolo accademico. La candidatura di un nuovo membro deve essere presentata da un socio ARS ed essere approvata dall’assemblea generale. I soci s’impegnano ad informare l’ARS su attività in corso e programmate.

Comitato
Hugo Amoroso (Presidente)
Matthias Flück
Ilaria Verga
Sandrine Oesterlé
Sonja Streit
Modulo di contatto (richiesta di adesione, cambio di indirizzo, dimissioni)
L’assemblea generale
L’assemblea generale, accompagnata da cicli di conferenze dedicati alla presentazione degli scavi e delle ricerche più recenti, si tiene annualmente, il primo fine settimana di novembre. A scadenze non regolari sono inoltre organizzate giornate di studio per l’approfondimento di temi specifici.
Programma delle comunicazioni delle assemblee generale precedente
Prossima assemblea generale dell’ARS: 6/7 novembre 2026 a Solothurn