Biblioteca/Archivi

Nella sua sede di Basilea, l’associazione Archeologia Svizzera gestisce una biblioteca specializzata in archeologia e ospita gli archivi della documentazione nazionale sulle scoperte archeologiche e storiche.

 

Archivi

La documentazione delle scoperte archeologiche e storiche è stata un progetto voluto dalla Società Svizzera di Preistoria (SSP) fin dai suoi inizi e è stato gestito dall’associazione fino alla creazione Servizi archeologici cantonali negli anni ’60. Questo archivio d’importanza nazionale comprende documenti, rapporti di scavo e materiale d’archivio sui siti archeologici di tutte le epoche in Svizzera, organizzati per cantone e comune.

Archeologia Svizzera conserva gli archivi dell’associazione fina dalla sua fondazione nel 1907, dove sono contenuti preziosi documenti sulla storia dell’archeologia svizzera.

I nostri archivi sono a vostra disposizione! Contattateci.

 

Biblioteca

La biblioteca di Archeologia Svizzera possiede un fondo specializzato in pubblicazioni archeologiche geograficamente e cronologicamente vasto che rivolge particolare attenzione all’archeologia in Svizzera. Il fondo viene costantemente ampliato grazie a scambi con oltre 190 istituzioni in Svizzera e all’estero, nonché attraverso donazioni e acquisti.

La biblioteca si trova accanto alle biblioteche del Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Basilea.

Il fondo di Archeologia Svizzera è consultabile nel catalogo Swisscovery e porta il prefisso SGU. Le monografie possono essere prese in prestito per 28 giorni con una tessera della biblioteca dell’Università di Basilea. Le riviste e gli opuscoli, così come i volumi e i documenti più antichi possono essere utilizzati solo sul posto. Il prestito interbibliotecario non è consentito.