arCHaeo Suisse 2023.4
È un’immagine che ci piace evocare quando si avvicina l’inverno: leggere sul divano al tramonto con una tazza di tè caldo. Questo piacere è reso possibile da una fornitura costante di energia, un fatto dato per scontato nella nostra civiltà – o forse lo era?
Nel numero di dicembre dedicato all’energia, arCHaeo vi invita a fare un salto indietro nel tempo. L’archeologia offre alcuni spunti inaspettati e affascinanti per i dibattiti attuali.
Da sempre, gli esseri umani hanno compiuto notevoli sforzi per sfruttare al meglio le varie risorse disponibili nel loro ambiente naturale. L’utilizzo dell’energia così ottenuta garantiva la sopravvivenza del gruppo, oppure una migliore qualità della vita.
La nostra costante sete di miglioramento, tuttavia, ha portato a una crisi globale all’inizio del XXI secolo. Di fronte al cambiamento climatico e alla diminuzione delle risorse, la produzione e l’uso sostenibile dell’energia sono una delle sfide più grandi di oggi. Anche Archeologia Svizzera è impegnata a trasformare questa svolta energetica in realtà e a garantire che la protezione e la conservazione del nostro patrimonio culturale siano parte integrante di questa evoluzione.
Gli articoli di questo numero testimoniano in vari modi il sorprendente potere dell’innovazione umana, che porta sempre al cambiamento sociale. Contribuiamo a far sì che questo avvenga per nostro futuro, nel miglior modo possibile!
Ellen Thiermann
Segretaria generale di Archeologia Svizzera