Indietro

arCHaeo Suisse 2024.4 – numero attuale

Con CHRONIQUES online, Archeologia Svizzera segna un cambiamento significativo nella divulgazione digitale delle scoperte effettuate nel nostro Paese. AS consolida così il suo impegno nel diffondere le informazioni raccolte dai servizi cantonali su scala nazionale, a beneficio di tutte le persone interessate. A partire dall’inizio del prossimo anno, i resoconti dei cantoni verranno pubblicati direttamente su questa piattaforma online. Questi andranno a sommarsi progressivamente alle migliaia di cronache digitalizzate retrospettivamente dagli annuari dal 1909. CHRONIQUES online non solo permetterà la consultazione delle informazioni ovunque e in qualsiasi momento, ma offrirà anche ampie possibilità di ricerca tramite criteri multipli. Ritengo che questa banca dati informatizzata sia di rilevanza nazionale e unica al mondo!

Immagino un futuro in cui Chroniques Online diventi un hub AS straordinario, che consenta un accesso ipertestuale a tutti i risultati archeologici pubblicati in Svizzera, con funzioni che superino le barriere linguistiche e che rivelino le connessioni tra i dati. Chi si unisce al mio sogno?

La nostra era digitale è ricca di novità: mediazione e esperienze virtuali, tecniche di documentazione avanzate, generazione di testi e di immagini… Cara lettrice, caro lettore, tra ispirazioni innovative e innovazioni stimolanti, prendo volentieri un po’ di entrambe! E voi?

Reto Blumer, archeologo cantonale di Friburgo vicepresidente di Archeologia Svizzera

Sommario

Vedere su Zenodo